- Details
This video shows the preparation of an old linen canvas of the 80s for a triptych that will be called "FEDERE"
- Details
"the way in which different signs deform the structure of the paper".
Una scatola 60X60 per contenere Un foglio di carta giapponese 8,5 X 13,5 segnato ad acrilico
- Details
"Pol-Velature" of Indigo powder and cadmio orange on canvas. 70X70 cm. 2014
- Details
"the way in which different signs deform the structure of the paper"
particolare
13 fogli di carta giapponese 8,5X13,5 cm e grafite su tela 90X60 cm
autunno-inverno 2013
- Details
THIRD LAYER OF DESIRE
see also:
http://www.massimocamasso.com/blog-2/91-first-layer-of-desire
- Details
La griglia è struttura. La griglia è una Forma di struttura. La griglia è un'idea, un concetto (P.E.).
La disegno e ne cancello porzioni con il bianco, il modo in cui cancello (Proteggo direbbe G.B.) è parte della composizione. Il bianco è materia.
I passaggi sono:
- il supporto è la tela, il supporto che indica pittura; bordo spesso per non essere vincolato ad una cornice; il formato 60X60 cm. perchè è un modulo architettonico che connette rappresentazione e antropometria; è modulo e matrice;
- traccio una griglia 10X10 cm. evidenziando ogni nodo|intersezione;
- costruisco dei campi figurati con una forma di groviglio, di segno, che nella mia idea rimanda direttamente a G. Novelli, il gesto è segno puro.
La composizione complessiva ha analogie con molte altre rappresentazioni della disciplina architettonica soggette a regole proprie: simmetria, ribaltamento, ripetizione, trasformazione.
- Details
SECOND LAYER OF DESIRE
see also:
http://www.massimocamasso.com/blog-2/91-first-layer-of-desire
- Details
THATS IT.
for the entire sequence watch:
http://www.massimocamasso.com/blog-2/76-133-ii-in-progress
- Details
[D#133_1(1)] PASS n°3
[D#133_1(1)] PASS n°4
[D#133_1(1)] PASS n°5
[D#133_1(1)] PASS n°6
http://www.massimocamasso.com/blog-2/95-133-ii
[D#133_1(1)] PASS n°7
THATS IT.
- Details
Pol_Velature
back to "une pensée pour K & C (deuxième couche de désir)"
http://www.massimocamasso.com/blog-2/96-une-pensee-pour-k-c-deuxieme-couche-de-desir
- Details
45 secondi di DESIDERIO
colonna sonora estratta da DESIDERIO#133 composta e suonata da GRANO
- Details
Riprendo lo studio iniziato sull'instabilità nell'opera di Pontormo,
"Il Compianto del Cristo", 1526-28, Cappella Capponi in santa Felicita, Firenze
- Details
"Fondativo"
grafite e acrilico su tela, 60x60, 2011.
- Details
Il ritmo interno al mio ultimo progetto pittorico è un ritmo lento.
C’è una lavorazione che prevede molti passaggi.
Mi accorgo che con la tecnica delle polveri non è corretto parlare di strati.
La materia è ridotta ai minimi termini.
Sono piuttosto velature. Il deposito del pigmento non è quantificabile in termini di spessore.
Forse micron.
La consistenza del velo di polvere.
Polveri opache e coprenti.
“Polvere”, che etimologicamente mi piace si leghi in un certo senso a farina (pollen) e muovere, agitare (pallo).
Non è espressione pura di pittura gestuale.
Quasi sparisce l’importanza del segno e della grafia veloce, immediata o istintiva.
La gestualità è interna al quadro, è nel modo in cui si stendono le “Pol-Velature” sulla tela.
- Details
pezzi d'archivio.
massimocamasso "vede" francesco casorati. 1992.
(smalto nero su pagina di catalogo di mostra)